Napoli sfata il tabù Zini: poker contro la Cremonese

E sono otto. Otto vittorie di fila tra Champions League e campionato. Dove con quello contro la Cremonese il Napoli porta a cinque il bilancio delle vittorie consecutive.

Successo preziosissimo in casa dei grigiorossi. Per di più, il primo allo stadio Zini, in cui i partenopei non erano mai riusciti a conquistare i tre punti, neanche con un certo Maradona tra le proprie fila. Successo preziosissimo per il morale e per la classifica, che in virtù del pareggio tra Atalanta e Udinese vede adesso gli azzurri da soli al primo posto.

Continua dunque il sogno per la squadra di Spalletti, che contro l’undici di Alvini, chiama in causa Meret tra i pali; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim e Mario Rui in difesa; Anguissa, Lobotka e Ndombelé a centrocampo; e in attacco Politano, Raspadori e Kvaratskhelia. Ma vicino a sbloccare il risultato ci va per primo Rrahmani, che dopo neppure due minuti ubriaca la retroguardia avversaria e batte sicuro a rete, vedendosi però negare dalla traversa la gioia del gol. È il preludio al vantaggio, che matura su rigore al 26’ dopo un fallo in area di Bianchetti su Kvaratskhelia. Sul dischetto si presenta Politano, che smarca Radu.

Lo 0-1 dovrebbe mettere la partita in discesa per il Napoli, ma la Cremonese non si scompone: rispetta il copione scritto da Alvini, mantenendo una solida organizzazione, e nella ripresa, dopo una doppia occasione fallita dai partenopei con Raspadori e Anguissa, viene premiata con il pareggio di Dessers al 47’.

L’1-1 sta stretto agli azzurri, che però non riescono a concretizzare le tante occasioni create, un po’ per demeriti propri, un po’ per meriti dell’attenta difesa grigiorossa e di un Radu in serata di grazia. Così Spalletti decide di giocare la carta Simeone. E proprio l’argentino, al 76’, riporta in vantaggio i suoi, timbrando il cartellino delle marcature di testa su cross di Mario Rui.

Dopo il 2-1, la Cremonese perde il controllo e il Napoli dilaga. Al 93’ Lozano cala il tris su assist del solito Kvaratskhelia. E al 95’ Olivera firma il poker, raccogliendo di testa il preciso traversone di Di Lorenzo e fissa il risultato sul definitivo 4-1.

Unica nota stonata del match l’infortunio muscolare all’82’ di Rrahmani, che con tutta probabilità sarà costretto a saltare la sfida di Champions con l’Ajax, in programma mercoledì alle 19 al Maradona.

 

SscNapoli

Paolo Taveggia: “Il Napoli è in grado di fare una meravigliosa figura contro chiunque”

Nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di...

Gigi De Canio: “Garcia deve essere intelligente e coinvolgere la squadra…”

L’ex allenatore del Napoli Gigi De Canio è intervenuto...

Paolo De Matteis: “Ancelotti e Garcia, De Laurentiis non ha mai sbagliato le scelte”

Paolo De Matteis, ex team manager del Napoli ed...

Camorra, torna in carcere il boss Pepp ‘o Capitone

La Polizia di Stato questa mattina ha eseguito un provvedimento di fermo emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli a carico di Lo Russo...

Paolo Taveggia: “Il Napoli è in grado di fare una meravigliosa figura contro chiunque”

Nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Paolo Taveggia, ex direttore organizzativo del Milan ed ex team manager...

Giovanni Galli: “Il Real Madrid vive un momento di transizione, il Napoli invece mi tranquillizza…”

Giovanni Galli, ex portiere del Napoli e della Nazionale, è intervenuto nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma: “Ancelotti faceva il...