Nasce a Roccamonfina il primo Albergo etico della Campania

A Roccamonfina, provincia di Caserta, apre il primo albergo etico della Campania per persone diversamente abili. La Locanda dei Folli nasce nel centro verde del comune casertano e ha l’obiettivo di integrare e far crescere in un contesto lavorativo persone affette da diverse disabilità. L’albergo punta anche ad ospitare individui con disabilità all’insegna di un turismo responsabile, equo, solidale e responsabile. Il Progetto è stato fortemente voluto e proposto dall’impresa sociale, Albergo Etico, e dal visionario assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli, Luca Trapanese.
La struttura è composta da dieci camere, progettare con cura per essere completamente accessibili e in ognuna delle quali lo spazio è studiato per garantire comfort e autonomia a persone con disabilità, offrendo un’esperienza di soggiorno inclusiva e priva di barriere, dove ogni dettaglio è pensato per accogliere tutti. Lo staff è formato e gestito da Albergo Etico, impresa sociale nata ad Asti nel 2006, che offre percorsi di indipendenza, autonomia professionale e di vita a persone con disabilità intellettiva e relazionale nel settore turistico e agroalimentare.
Il Presidente di Albergo Etico, Alex Toselli, è intervenuto per spiegare il progetto della sua impresa: “Roccamonfina nasce come parte integrante di un piano di sviluppo che va da Nord a Sud: dopo Asti, Albergo etico è oggi a Cesenatico, Roma, Fénis (Valle d’Aosta), Betlemme, in Albania e Australia, con un progetto di espansione costante sia in Italia che nel mondo e la volontà di valorizzare i talenti e offrire opportunità professionali: il 65 % dei ragazzi e delle ragazze con disabilità di Albergo Etico, infatti, è inserito nel mondo del lavoro”.
“L’Albergo etico che ora apre in Campania, nel cuore del verde parco regionale di Roccamonfina-Foce Garigliano, è un faro di ospitalità e inclusione” ha detto Luca Trapanese, visionario assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli “Sono molto felice che questo progetto abbia preso vita. Sono queste le occasioni che abbiamo il dovere di creare se vogliamo parlare seriamente di inclusione, di vita autonoma, di ‘dopo di noi’, immaginando i ‘disabili’ come persone, e non più come malati destinati solo a essere accuditi o al più intrattenuti. Questo è l’unico vero modello possibile e spero che sia replicato velocemente ovunque”.
“Una delle più emozionanti notizie per me in qualità di primo cittadino di Roccamonfina”, ha dichiarato anche il sindaco di Roccamonfina, Carlo Montefusco. “L’apertura di una nuova struttura ricettiva unica nel suo genere in tutta la Campania e il Sud Italia. Un’operazione doppiamente interessante, per chi accoglie (persone con disabilità regolarmente impiegate ciascuno nella sua possibile professionalità) e per gli ospiti che potranno godere di una struttura senza barriere, accessibile e attenta alle diverse esigenze”.
Il sindaco Montefusco ha espresso tutto il suo entusiasmo per il progetto della Locanda dei Folli: “E’ per me motivo di orgoglio che tutto ciò accada nel nostro territorio che spero diventerà un faro ispiratore per altri progetti come questo”.

SscNapoli

Mulè a Radio Crc: Governo pronto a intervenire sulla Figc

Oggi su Radio CRC, nel corso della trasmissione “In...

Bianchini: «Napoli Summer Pass disponibile su OneFootball fino a venerdì»

Oggi a Crc, nel corso della trasmissione In ritiro...

Pascale tra i primi 50 ospedali oncologici al mondo

Al 47esimo posto nel mondo e al sesto in Italia, primo in assoluto, e con grande distacco dalle altre strutture, nel sud Italia. Per...

Tumore del pancreas, la speranza in un mix di farmaci generici

La combinazione di un farmaco solitamente usato per abbassare il colesterolo e un antiepilettico hanno, modificando la biologia del tumore, potenziato l’effetto della chemioterapia...

De Laurentiis: Sono pronto a comprare lo stadio Maradona

La Società sportiva calcio Napoli presenta l’accordo con Acqua Sorgesana, nuovo back-of-shirt partner del club per le prossime tre stagioni. E l’occasione è propizia...