Omicidio Willy, la sentenza: 24 anni ai fratelli Bianchi, caduto l’ergastolo

Nel primo pomeriggio di ieri, 12 agosto, arriva la sentenza per i fratelli Marco e Gabriele Bianchi, accusati dell’omicidio colposo del 21enne Willy Monteiro Duarte, massacrato di botte a Colleferro il 6 settembre 2020.

La corte d’Assise di Roma ha deciso: niente ergastolo, i fratelli Bianchi sono stati condannati a ventiquattro anni di reclusione. Confermate le condanne di Francesco Belleggia, ventitré anni di reclusione, e di Mario Pincarelli, ventuno anni.

Dopo la sentenza, la madre del 21enne pestato a morte ha commentato: “Più o meno me l’aspettavo, va bene comunque. Nessuna sentenza mi darà più mio figlio“. Le chiedono se sente di aver ottenuto giustizia e risponde: “Rispetto la decisione del giudice, giustizia è stata fatta. Il perdono è un’altra cosa, prima bisogna pentirsi e capire di aver sbagliato“.

Al primo grado di giudizio, i fratelli Bianchi erano stati condannati all’ergastolo dalla Corte d’Assise di Frosinone. La sentenza, però, non è stata confermata in appello. Il giudice ha spiegato: “Avevano la percezione del concreto rischio che attraverso la loro azione Willy potesse perdere la vita, e nondimeno hanno continuato a picchiarlo“.

Il giovane Willy, 21 anni, di origini capoverdiane, è stato massacrato di botte in piazza Oberdan, dove si trovava con alcuni amici. Era intervenuto in una rissa nella quale era rimasto coinvolto un suo amico. Sognava di diventare cuoco ed era molto legato alla sua famiglia. Le lesioni riportate in seguito alla rissa sono state gravissime, con organi compromessi e una lesione sul cuore.

 

SscNapoli

Giovanni Simeone: “Conte ci carica ogni giorno: anima e cuore fino alla fine”

Giovanni Simeone è intervenuto oggi su CRC, radio partner...

Leonardo Spinazzola: “Se vogliamo, possiamo…ne siamo consapevoli. Il Maradona è bellissimo”

Leonardo Spinazzola ha parlato in esclusiva a Radio CRC,...

Alessandro Buongiorno: «Restare uniti e coesi, questo il segreto per affrontare l’Inter»

Il difensore azzurro Alessandro Buongiorno è intervenuto in esclusiva...

Giacomo Raspadori: «A mio agio come trequartista. Lukaku è un riferimento»

Giacomo Raspadori ha parlato in esclusiva a Radio CRC,...

Arte e musica al tempo dell’intelligenza artificiale

Il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento si prepara ad accogliere nel complesso di San Vittorino il primo Convegno Nazionale dedicato al...

Giovanni Simeone: “Conte ci carica ogni giorno: anima e cuore fino alla fine”

Giovanni Simeone è intervenuto oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli. Queste le dichiarazioni del bomber azzurro: «La sfida contro la Fiorentina è stata...

Leonardo Spinazzola: “Se vogliamo, possiamo…ne siamo consapevoli. Il Maradona è bellissimo”

Leonardo Spinazzola ha parlato in esclusiva a Radio CRC, emittente partner della SSC Napoli. Queste le dichiarazioni dell'esterno azzurro: «Napoli-Inter? Dopo il gol di Dimarco...