Papa Francesco sta male: ricoverato d’urgenza per un’infezione respiratoria

Papa Francesco non sta bene, ricoverato al Policlinico Gemelli: arriva il comunicato della Sala stampa Vaticana. Francesco Bergoglio sta trascorrendo la notte in una stanza del Policlinico Gemelli di Roma, dove è stato ricoverato ieri per quella che il Vaticano ha definito un’infezione respiratoria.

Questa notizia ha destato non poca preoccupazione nei fedeli per il Papa, ormai 86enne. Le condizioni di salute del Papa sono comunque accompagnate da un alone di discrezione. Non si teme, però, sempre secondo il comunicato piuttosto scarno, per la vita del Pontefice.

Papa Francesco ricoverato al Policlinico Gemelli: “Difficoltà respiratorie”

Inizialmente, secondo il primo comunicato della Sala Stampa Vaticana, il Papa era stato ricoverato per esami precedentemente programmati. Successivamente, però, grazie a un secondo comunicato, la situazione è stata descritta in modo diverso. Ormai è chiaro che Francesco Bergoglio si era lamentato nei giorni precedenti di “difficoltà respiratorie”.

I test hanno escluso si possa trattare di Covid-19, ma ad ogni modo si sono resi necessari “alcuni giorni di cure mediche ospedaliere appropriate“. Gli appuntamenti del Papa per giovedì sono stati cancellati.

Papa Francesco è arrivato nel primo pomeriggio in ospedale in ambulanza dopo un malore. È ricoverato in prognosi riservata per un dolore al torace e dispnea. Passerà la notte e anche ‘alcuni giorni’ nell’appartamento sempre pronto per lui al decimo piano dell’ala E del Policlinico universitario. Una tac toracica ed esami relativi alla saturazione dell’ossigeno nel sangue, a quanto si è saputo, hanno escluso problemi gravi. Secondo i medici, la salute di Francesco ‘non desta preoccupazione’. La Cei assicura ‘la preghiera corale delle chiese in Italia’.

Come sta Papa Francesco: passata la prima notte in ospedale

Come sta adesso Papa Francesco: ha trascorso una notte tranquilla, “liscia come l’olio”, al decimo piano del Policlinico Gemelli, dove il Pontefice è ricoverato da ieri nello speciale appartamento dei Papi per “un’infezione respiratoria”.

“Gli infermieri sono molto ottimisti, ritengono che per le celebrazioni della prossima domenica delle Palme, ci sarà. Salvo naturalmente imprevisti”, si apprende da fonti vicine all’ANSA. Tutti gli appuntamenti di questo giovedì sono stati cancellati: per oggi una giornata di degenza.

SscNapoli

Buongiorno in esclusiva a Radio CRC: «Grande emozione per la prima partita di Champions!»

Il calciatore del Napoli, Alessandro Buongiorno, è intervenuto ai...

Gutierrez a Radio CRC post Napoli-Como: «Importante non perdere!»

Al termine di Napoli-Como è intervenuto in esclusiva ai...

David Gilmour a Radio CRC: «Lecce-Napoli? L’importante sono i tre punti!»

Il calciatore del Napoli, Billy Gilmour, è intervenuto ai...

David Neres a Radio CRC post Napoli-Inter: «Partita difficile, ma ci serviva una risposta»

Al termine di Napoli-Inter è intervenuto in esclusiva ai...

Campioni azzurri in visita ai piccoli pazienti della Federico II

Trascorrere una mattinata assieme ai propri eroi, scattare selfie e ricevere autografi. Per un po’tornare a sorridere spensierati. È il regalo fatto dalla Società...

Mario Giuffredi a Radio CRC: «Tensioni tra Conte e il Napoli? Tutte fantasie»

Oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli, nel corso della trasmissione “A Pranzo con Chiariello” è intervenuto l’agente di Di Lorenzo Mario Giuffredi. Di...

Lobotka, l’agente a Crc: “Conte è come un padre per Stanislav”

Branislav Jasurek, agente di Stanislav Lobotka, ha rilasciato un’intervista esclusiva ai microfoni di Radio CRC, chiarendo il senso delle dichiarazioni circolate nelle ultime ore...