L’Emilia Romagna ha affrontato in questi giorni, e sta tuttora affrontando, l’emergenza idrogeologica: 14 persone hanno perso la vita a causa delle piogge incessanti che hanno causato frane ed inondazioni – un bilancio che continua a salire. Circa 36mila persone, al momento, hanno perso la loro casa. Strade sommerse dall’acqua, case distrutte, alberi sradicati dal terreno: la forza dell’acqua scrosciante ha portato distruzione nella regione del nord.
Oltre alla istituzioni, anche i cittadini sono in prima linea per affrontare l’emergenza, non solo occupandosi in prima persona di partecipare alle operazioni di soccorso, ma anche con donazioni di natura economica. Commuove profondamente il gesto di un pensionato residente a Battipaglia.
Emilia Romagna, il gesto di un pensionato di Battipaglia: dona 135 euro alla regione
L’uomo ha donato 135 euro della sua pensione alle famiglie colpite dall’alluvione. La donazione è accompagnata da un biglietto che recita: “Per l’Emilia Romagna, con tutto il mio cuore”. Il biglietto e i contanti sono stati consegnati negli uffici della Regione Emilia Romagna a Bologna.
Il presidente dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha ringraziato con commozione l’uomo: “Un gesto straordinario, che mi riempie il cuore di gioia e che vale più di mille parole” ha dichiarato.
Cecilia Francese, sindaca di Battipaglia, ha scritto un post pieno di orgoglio: “È un piacere che un rappresentante della comunità battipagliese sia vicino a chi ne ha bisogno in un momento così difficile per quella regione. Per me è un onore, come rappresentante di questa comunità, che un nostro concittadino abbia voluto dimostrare, con questo gesto, la sua solidarietà a chi in questo momento è in difficoltà”.