Rete Oncologica Campana, attivati all’AORN Santobono-Pausilipon i Gruppi Oncologici Multidisciplinari Pediatrici

 Attivati ufficialmente i Gruppi Oncologici Multidisciplinari Pediatrici coordinati dalla UOC Oncologia Pediatrica dall’Aorn Santobono-Pausilipon.

Con questi atto, il polo ospedaliero pediatrico regionale diventa parte attiva della Rete Oncologica Campana.

Un passaggio fondamentale per la presa in carico dei pazienti pediatrici perché, grazie alla definizione e all’approvazione dei Percorsi diagnostico-terapeutici, e alla condivisione dei dati sanitari di ogni paziente sulla piattaforma multimediale della Rete oncologica campana (ROC), si mette in campo una forte collaborazione tra specialisti, pediatri di libera scelta e operatori sanitari coinvolti nell’assistenza ai bambini e adolescenti affetti da tumore.

Cinque i GOM che sono attualmente attivi: tumori muscolo-scheletrici, tumori addominali, tumori del torace, tumori della regione testa-collo, tumori rari. È in fase di approvazione, infine, il GOM dei tumori del Sistema Nervoso Centrale.

“Ogni anno sono circa 250 i casi che vengono discussi nei gruppi multidisciplinari e sono circa 100 le nuove diagnosi di tumori solidi, quelli per i quali esistono attualmente i GOM. In oncologia pediatrica la diagnosi precoce è fondamentale dal punto di vista prognostico. L’obiettivo più importante è quello di promuovere la presa in carico anche nel solo sospetto di tumore insorto in età pediatrica”, dichiara Rodolfo Conenna, direttore generale dell’AORN Santobono-Pausilipon.

“Concreto esempio di collaborazione”, dichiara il direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi. “Ringrazio il DG del Santobono per la estrema sensibilità, questo vuol dire far rete, questo vuol dire 1+1=3, attivare le sinergie amplifica fortemente i risultati”, conclude Bianchi.

SscNapoli

Giovanni Simeone: “Conte ci carica ogni giorno: anima e cuore fino alla fine”

Giovanni Simeone è intervenuto oggi su CRC, radio partner...

Leonardo Spinazzola: “Se vogliamo, possiamo…ne siamo consapevoli. Il Maradona è bellissimo”

Leonardo Spinazzola ha parlato in esclusiva a Radio CRC,...

Alessandro Buongiorno: «Restare uniti e coesi, questo il segreto per affrontare l’Inter»

Il difensore azzurro Alessandro Buongiorno è intervenuto in esclusiva...

Giacomo Raspadori: «A mio agio come trequartista. Lukaku è un riferimento»

Giacomo Raspadori ha parlato in esclusiva a Radio CRC,...

Arte e musica al tempo dell’intelligenza artificiale

Il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento si prepara ad accogliere nel complesso di San Vittorino il primo Convegno Nazionale dedicato al...

Giovanni Simeone: “Conte ci carica ogni giorno: anima e cuore fino alla fine”

Giovanni Simeone è intervenuto oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli. Queste le dichiarazioni del bomber azzurro: «La sfida contro la Fiorentina è stata...

Leonardo Spinazzola: “Se vogliamo, possiamo…ne siamo consapevoli. Il Maradona è bellissimo”

Leonardo Spinazzola ha parlato in esclusiva a Radio CRC, emittente partner della SSC Napoli. Queste le dichiarazioni dell'esterno azzurro: «Napoli-Inter? Dopo il gol di Dimarco...