Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha partecipato alla riapertura dei lavori per la nuova stazione di Bacoli.
Nel corso del suo intervento il governatore della Campania ha sottolineato l’importanza della riapertura del cantiere bloccato dal 2012. “Abbiamo dovuto fare un lungo calvario di contenzioso amministrativo per arrivare a concludere una transazione che ci consentisse di riaprire il cantiere senza dover rifare la gara, che significava dover trovare il doppio delle risorse disponibili”.
“E’ un cantiere bellissimo – ha detto De Luca – e in un anno e mezzo contiamo di completarlo in un territorio come quello flegreo che è fra i più ricchi di patrimonio storico, artistico ed ambientale della Campania. Quando riprendiamo un cantiere dopo 15 anni di stop è più difficile che ripartire da zero, perché devi rivedere il progetto iniziale, i rapporti con l’impresa incaricata, l’iter amministrativo.
C’è stato uno sforzo amministrativo su tutte le linee regionali dei treni e questo è l’ultimo che riparte. Dopo aver chiuso con una transazione di 10 milioni, siamo soddisfatti e in tempi brevi avremo una stazione bellissima, che sarà carta di presentazione di tutta l’area per uno sviluppo del flusso turistico. Tra un anno e mezzo torniamo per l’inaugurazione di questa bellissima opera” – ha concluso De Luca