L’autunno è appena arrivato e con esso la stagione della caduta e della raccolta delle castagne. Questo fine settimana ha dato il via a Roccamonfina alla 47esima edizione della Maxi Sagra della Castagna IGP e del Fungo Porcino, l’evento annuale che ha luogo tutti gli anni nel paese dell’alto casertano per celebrare l’arrivo dell’autunno e della raccolta delle castagne e del fungo porcino. La sagra è iniziata in questo fine settimana e durerà per tutti i weekend del mese di ottobre per terminare domenica 2 novembre.
“Ad ottobre regalati Roccamonfina” recita la locandina della sagra, riprendendo le parole del Sindaco di Roccamonfina, Carlo Montefusco. Nel corso dei giorni in cui il paese di Roccamonfina sarà invaso da migliaia di visitatori accorsi da tutta Italia sono previsti eventi e spettacoli di cantanti e comici provenienti da tutta la Campania come Veronica Simioli e Lino D’Angiò mentre in Piazza Nicola Amore, centro pulsante di Roccamonfina, sono situati gli stand di tutti i ristoratori e commercianti che sono giunti lì per portare le loro prelibatezze e le eccellenze gastronomiche del territorio. Arrosticini abruzzesi, cannoli, arancine, fritti di pesce e altri prodotti di vario tipo si possono trovare negli stand di Piazza Nicola Amore. Invece, di fronte alla piazza in cui sorge il palco dove si tengono gli spettacoli si trova il villaggio dei caldarrostai.
La sagra è organizzata dal Comune di Roccamonfina, sarà affiancata da vari partner mediatici come Radio Marte e prevederà anche attività ricreative come l’anteprima della Festa Nazionale del libro. Il viaggio tra “gusto, natura e bellezza” è appena iniziato e durerà fino ai primi giorni di novembre. La stagione delle sagre è iniziata e Roccamonfina non si è fatta attendere al solito appuntamento annuale dove ristoratori e caldarrostai provenienti da tutta Italia si incontrano per dare vita ad un evento dove si celebra l’autunno e uno dei suoi prodotti più tipici: la castagna.
