Con una nota sul proprio sito ufficiale, il Napoli ha annunciato il suo nuovo allenatore dopo l’addio di Luciano Spalletti: “Aurelio De Laurentiis ha il piacere di annunciare che il signor Rudi Garcia sarà il nuovo allenatore del Napoli. A lui il più sincero benvenuto e un grande in bocca al lupo“.
Rudi Garcia, chi è il nuovo allenatore del Napoli: la carriera
Rudi José García, classe ’64, ha origini spagnole, precisamente andaluse, ma è di nazionalità francese. Il 59enne ha un passato da centrocampista. Ex allenatore della Roma dal 2013 al 2016, è stato fino ad aprile sulla panchina dell’Al-Nassr Football Club.
La sua carriera di allenatore inizia al Saint Etienne per poi arrivare sulla panchina del Digione, che passa alla Ligue superiore proprio grazie alla sua leadership. Dopo Garcia allena il Le Mans, che ottiene la Coppa di Lega. Con il Lille, al termine della stagione 2010-2011, viene nominato migliore allenatore della Ligue 1.
Nel 2013 allena la Roma con cui stabilisce il record di punti in serie A poi battuto proprio da Luciano Spalletti. Dopo la Roma, Garcia allena l’Olympique Marsiglia, che arriva in finale di Europa League. Si trasferisce, poi, all’Olympique Lione fino al 2022 quado decide di firmare un contratto della durata di due anni con l’Al-Nassr.
Il nuovo allenatore ha annunciato l’inizio della sua collaborazione col Napoli con un post sui social: “Che piacere sposare il progetto del Napoli. Che piacere tornare in Italia. Sono motivato e ambizioso ora come non mai per continuare a portare in alto i colori dei Campioni d’Italia”.