Disastro trasporti. Sulla linea 1 metropolitana Garibaldi-Piscinola si rincorrono i disservizi. Alle 13 di ieri, a causa di tre treni guasti, sono state sospese le corse tra Dante e Garibaldi. Mentre domani, martedì 14 febbraio, dalle 9:15 alle 16:55, la circolazione sarà interrotta su tutta la linea metropolitana per i test sul nuovo treno. L’ultima corsa partirà alle 09:16 da Garibaldi e alle 09:12 da Piscinola. Il servizio riprenderà poi con la prima corsa alle 17:04 da Garibaldi e alle 17 da Piscinola. Previsto servizio bus sostitutivo.
I disagi non finiscono qui. Venerdì 17 febbraio, infatti, il personale dell’Anm, l’Azienda napoletana mobilità che oltre a gestire metropolitana e funicolari, gestisce anche il trasporto su gomma, si fermerà per 24 ore a causa dello sciopero nazionale indetto dall’Usb, assicurando il servizio soltanto nelle fasce di garanzia, dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17 alle 20.
Le rivendicazioni dell’Unione sindacale di base vanno dalla rivalutazione dell’indennità domenicale e giornaliera turnisti al riconoscimento del doppio ticket sulle prestazioni straordinarie e del permesso di sosta sugli stalli aziendali.