Verdure di stagione? Sì. La regola alimentare, ma anche di salute, vorrebbe che si consumassero sempre prodotti stagionali. Questo vale ancor di più per le solanacee, la famiglia di vegetali alla quale appartengono ortaggi quali patate, pomodori, peperoni, melanzane, che andrebbero consumati esclusivamente d’estate. Per le melanzane in particolare, i mesi migliori sono agosto e settembre. E nel resto dell’anno? Una valida alternativa sono le melanzane surgelate, che trovate anche già nella versione grigliata. Di seguito una ricetta che piacerà agli amanti di questo ortaggio, che viene curiosamente chiamato in inglese in due modi: Se siete nel Regno Unito la melanzana è “aubergine”; se vi trovate in America, la definizione giusta è “eggplant”.
Ingredienti per quattro persone: 16 fette di melanzane grigliate surgelate; 4 scatolette di tonno sott’olio da 70 gr. ; 200 gr. di olive nere; 4 bocconcini di mozzarella; 4 cucchiai di capperi; un ciuffo di prezzemolo; uno spicchio di aglio; vino bianco; olio Evo; sale; pepe.
Preparazione: Lasciate scongelare parzialmente le fette di melanzana. Intanto fate soffriggere l’aglio con un cucchiaio di olio, unite il tonno sgocciolato e sminuzzato, spruzzate con un po’ di vino, lasciate evaporare e aggiungete le olive a pezzetti, i capperi e il prezzemolo tritato. Mescolate e cuocete pochi minuti. Mettete otto fette di melanzana su una placca da forno unta di olio, conditele con sale e pepe, distribuitevi sopra il composto, coprite con fettine di mozzarella e chiudete con le altre otto fette di melanzana, in modo da formare dei sandwich. Spennellate la superficie delle melanzane con un po’ di olio, e passare in forno ben caldo a 180° per circa dieci minuti.
Colonna sonora in cucina: “Purple” di Skin