Si è ufficialmente aperta la stagione delle cene in terrazza, con la famiglia o in compagnia degli amici. Una gustosa alternativa al vino da tavola è sicuramente la sangria, da servire rigorosamente fredda, e accompagnata dall’immancabile frutta. Olè.
Ingredienti: un litro di vino rosso; un litro di vino bianco; una bottiglia da 250 cl di acqua tonica; mezzo bicchiere di gin; mezzo bicchiere di cointreau; 2 arance biologiche; 2 pesche gialle; 1 mela; 1 kiwi; 1 limone biologico; zucchero.
Preparazione: Tagliate a pezzetti le pesche, la mela, il kiwi, e adagiateli sul fondo di una zuppiera grande. Versate i vini (preferibilmente già freddi), l’acqua tonica, il gin, il cointreau, e iniziate a mescolare. Aggiungete il succo di un’arancia, il succo di limone e tre cucchiai di zucchero. Continuate a mescolare, assaggiate, e regolate di conseguenza con altro zucchero, facendo attenzione a non rendere la bevanda troppo dolce. Tagliate l’altra arancia a fette non troppo sottili e mettetele nella sangria. Ponete in frigo per almeno due ore e servite nei bicchieri aiutandovi con un mestolo.
Il tocco dell’artista: Prima di mettere la sangria in frigo, aggiungere (se graditi), un pò di cannella in polvere e qualche chiodo di garofano.
Colonna sonora in cucina: Tutta la discografia dei Gipsy Kings