La seconda serata del Festival di Sanremo non ha risparmiato emozioni. Non è Amadeus a salire per primo sul palco, ma Ruggero Del Vecchio, personaggio anziano proveniente direttamente dal cast di Viva Rai2!, programma condotto da Rosario Fiorello. È la serata in cui il voto è affidato al pubblico e alle radio di Italia, ma ad esibirsi saranno solo la metà dei cantanti in gara, perché l’altra metà li dovrà presentare uno ad uno.
La prima canzone è di Fred di Palma “Il cielo non ci vuole” e ad introdurlo è il rapper Ghali. Poi Renga e Nek con “Pazzo di te”, presentati da La Sad, mentre Mr Rain introduce Alfa con “Vai!”.
Al fianco di Amadeus adesso c’è Giorgia che ha regalato al pubblico dell’Ariston un’esibizione degna del suo nome con la canzone “E poi!”.
La musica tocca anche temi molto dolorosi, come quello della malattia. Il maestro Giovanni Allevi è tornato ad esibirsi davanti ad un pubblico dopo una lunga battaglia di due anni contro il mieloma multiplo. Prima di suonare ha voluto spendere alcune parole per raccontare il dramma con cui ha dovuto convivere: “Ho perso molto, ma non la speranza e la voglia di immaginare, era come se il dolore mi porgesse anche degli inaspettati doni”. Il brano che ha suonato si intitola “Tomorrow!”.
Ad esibirsi per questa sera anche Emma, Big Mama, Geolier, Mahmood, The Kolors, Dargen D’Amico, Clara, Irama, Loredana Bertè, Annalisa e Il Volo.
Poi una sorpresa speciale, John Travolta è giunto a Sanremo come ospite di Amadeus. Il conduttore, emozionato dalla sua presenza, gli ha chiesto di ballare alcune delle note delle canzoni dei suoi film che hanno fatto la storia del cinema, copertine quali “La Febbre del Sabato sera”, “Grease” e “Pulp Fiction”. Fiorello, invece, ha voluto ironizzare proponendo all’attore statunitense il “Ballo del Qua Qua”, momento per molti spettatori definito “Imbarazzante”.
In collegamento dalla Costa Smeralda c’è Bob Sinclar, deejay di fama internazionale, che ha fatto ballare tutti con canzoni da discoteca, mentre Giorgia, co-conduttrice di Amadeus, ha esibito un medley delle sue canzoni, da “Oro Nero a “Come Saprei”. Leo Gassman, figlio di Alessandro Gassman, ha voluto omaggiare Franco Califano cantando “Tutto il resto è noia”.
Si parla anche di “Femminicidi”, gli attori di Mare Fuori hanno regalato le nuove parole per parlare di amore, scelte dallo scrittore Matteo Bussola: “Ascolta, accetta, accogli, impara, verità, accanto, no, insieme” e poi una frase finale “Dipenderà solo da noi”.
La classifica finale, decretata dalla somme dei voti delle 200 radio italiane e dei telespettatori a casa, è la seguente:
- Geolier “I p’ me, tu p’ te”
- Irama “Tu no”
- Annalisa “Sinceramente”
- Loredana Bertè “Pazza”
- Mahmood “Tuta Gold”
Geolier conquista la vetta della classifica, seguito da Irama con “Tu no”. Mancano ancora tre giorni alla fine del Festival, ma il primo verdetto del pubblico di casa è arrivato.