Venerdì nero per i trasporti pubblici a causa della massiccia partecipazione degli addetti allo sciopero proclamato dall’Unione sindacale di base per il miglioramento delle condizioni lavorative e salariali.
A Napoli l’astensione dei lavoratori dell’Anm ha provocato lo stop della linea 1 metropolitana sulla tratta Dante-Piscinola, delle scale mobili al Vomero, dei servizi intermodali e delle Funicolari di Montesanto e Mergellina. Fermi anche molti bus in virtù di un’adesione media alla protesta da parte del 70% degli autisti, con punte dell’80% sulla linea che collega la città con l’aeroporto internazionale di Capodichino e del 100% sull’isola di Capri da parte del personale dell’Atc, che non ha ancora percepito lo stipendio di gennaio e vanta quattro mensilità di ticket arretrati.
Disagi anche per gli utenti dell’Eav per la sospensione delle corse sulle linee Cumana e Circumflegrea. Forti ritardi e treni soppressi, invece, sulla tratta Circumvesuviana. A singhiozzo, infine, il trasporto su gomma.