Ancora sangue sulle strade campane, dove alla già lunga lista delle vittime di incidenti registrate in questi primi sette mesi del 2024 si aggiungono altri due nomi: quelli di due diciassettenni di Rotondi, comune al confine tra Benevento e Avellino, rimasti uccisi nel territorio sannita della vicina Montesarchio nello scontro tra due scooter.
I ragazzi erano in sella a un Piaggio Liberty 125 e stavano percorrendo via Matilde Serao, quando una decina di minuti prima dell’una della scorsa notte sono entrati in collisione con un Honda 125, guidato da un sedicenne del posto.
L’impatto è stato molto violento. Vincenzo, il passeggero del primo scooter è morto sul colpo. Alessandro, il suo amico che guidava il mezzo, è rimasto gravemente ferito ed è deceduto poco prima dell’alba dopo aver lottato come un leone all’ospedale San Pio di Benevento, dove qualche ora prima era stata trasportata la salma di Vincenzo. Si è salvato per fortuna il terzo centauro, tuttora ricoverato al Fatebenefratelli.
Da chiarire la dinamica dell’incidente, sulla quale provano a fare luce i carabinieri della radiomobile di Montesarchio e quelli della stazone di Airola, intervenuti sul posto. Il pm di turno ha aperto un fascicolo e ha ordinato il sequestro dei due scooter.
Sotto choc al loro risveglio le due comunità, quella sannita e quella irpina, a lutto per la tragedia che le ha investite: la morte assurda di due giovanissimi sull’asfalto, le ultime di una mattanza che sembra non avere fine, nonostante l’inasprimento delle pene per i trasgressori del codice della strada e le campagne di prevenzione messe in campo dalla istituzioni.