Un classico dei primi piatti e versione italiana dei celebri “Macaroni Cheese” o “Mac and Cheese”, ovvero la pasta ai 4 formaggi. Una ricetta semplice e gustosa, per la quale potrete sbizzarrirvi nella scelta del formato di pasta corta da utilizzare: mezze maniche, gnocchetti, pennette, fusilli o altro.
Ingredienti: 400 gr. di pasta formato sedanini; 80 gr. di Emmental; 80 gr. di formaggio olandese; 80 gr. di provolone dolce; 80 gr. di fontina; 100 gr. di burro; 100 gr. di parmigiano; sale.
Preparazione: Tagliate i quattro formaggi in filetti piccolissimi e fate liquefare il burro a bagnomaria, mantenendolo molto caldo. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con i formaggi, metà del burro liquefatto, e metà del parmigiano grattugiato. Mettete i maccheroni così conditi in una larga pirofila versandovi sopra il rimanente burro, sempre molto caldo, e il rimanente parmigiano. Servite subito, in modo che i formaggi non abbiano ancora avuto il tempo di fondersi e si possano distinguere.
Il tocco dell’artista: Una macinata di pepe nero sulla pasta prima di servirla.
Colonna sonora in cucina: “Cheese” di Stromae