Sen. Matteo Gelmetti a Radio CRC: «In arrivo un nuovo disegno di legge sul calcio»

Oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli, nel corso della trasmissione “A Pranzo con Chiariello” è intervenuto Senatore “Fratelli D’Italia” Matteo Gelmetti.

Di seguito le sue parole:

«Io sono un gran tifoso dell’Hellas Verona. Abbiamo costituito il calcio club parlamento dell’Hellas Verona e abbiamo celebrato il quarantennale dello scudetto del Verona insieme al Presidente della Camera, anch’egli tifoso del Verona, e agli ex giocatori.

Il nuovo disegno di legge riguarda le proprietà delle squadre di calcio. È una riforma che coinvolge tutto lo sport, ma si rivolge principalmente alle squadre di calcio. In Serie A e in Serie B le squadre di calcio spesso sono di proprietà di fondi di investimento dove si cela dietro una persona che infrange le regole o addirittura non si conosce persino il nome.

Ci sono più casi nel nostro calcio di fondi che detengono la proprietà di più di una squadra di calcio e se lo stesso proprietario è azionista di un altro fondo può detenere in modo diretto o indiretto lo stesso la proprietà di un’altra squadra di calcio. È una situazione molto nebulosa che va resa chiara ed evidente agli occhi anche degli stessi tifosi.

Dobbiamo intervenire. Prima di tutto per rispetto dei tifosi che devono sapere chi sono i reali proprietari e gli azionisti principali del fondo delle loro squadre, dopo di che per chi gestisce e regola il sistema calcio che deve vedere se ci sono situazioni di più realtà che detengono la proprietà di più squadre di calcio e devono muoversi in modo ordinato per cercare di regolamentare le norme che sono previste nel mondo del calcio.

Ci sono persino delle società quotate in borsa dove spesso i risultati sportivi vengono utilizzati per sistemare il bilancio di una società. È una situazione dove bisogna intervenire per regolamentare il sistema di gestione delle società di calcio.

Colpire Marotta? No, non vogliamo colpire nessuno. Vogliamo solo garantire per rispetto dei tifosi un sistema più equo dove la trasparenza delle proprietà delle squadre di calcio e il rispetto delle regole del mondo del calcio non siano più infrante.

Non sappiamo chi sono i proprietari di alcuni club, neanche del Verona. Non sappiamo chi sono gli azionisti, sappiamo solo che sono azionisti di un fondo texano. Sappiamo solo il nome del presidente e basta.

Siamo alla fine della legislatura, un disegno di legge come questo può difficilmente trovare la luce in un momento come questo e diventare una norma. Io ci tenevo solo a lanciare questo tema che va affrontato e dove le regole vanno rispettate. Un disegno di legge ha un iter temporale più lungo di un decreto leggo o di altri provvedimenti che vengono presi in maniera più veloce. È giusto che si apra la discussione su questo tema.

Il Napoli ha il Presidente De Laurentiis di cui si sa quale sia la sua attività e che sia colui che detiene le quote e la proprietà del Napoli. Il Napoli è un esempio in Italia.

Quest’anno l’Hellas Verona ha una squadra che non è male ma siamo stati particolarmente sfortunati nelle ultime partite. La classifica è bugiarda, contro la Cremonese e il Cagliari meritavamo i tre punti.

Cori Anti-Napoli? Io sono un uomo di sport, ma lo stadio è un post dove c’è uno sfogatoio sociale dove ci sono alcuni cori e insulti che vanno condannati. C’è un limite di tolleranza a tutto. Io sono per gli sfottò che sono simpatici e coloriti ed ognuno ha il proprio modo di esprimersi ma non voglio dare giudizi. Io non canto “Vesuvio Lavali col Fuoco” anche perchè non c’è mai stato come coro.»

SscNapoli

Buongiorno in esclusiva a Radio CRC: «Grande emozione per la prima partita di Champions!»

Il calciatore del Napoli, Alessandro Buongiorno, è intervenuto ai...

Gutierrez a Radio CRC post Napoli-Como: «Importante non perdere!»

Al termine di Napoli-Como è intervenuto in esclusiva ai...

David Gilmour a Radio CRC: «Lecce-Napoli? L’importante sono i tre punti!»

Il calciatore del Napoli, Billy Gilmour, è intervenuto ai...

David Neres a Radio CRC post Napoli-Inter: «Partita difficile, ma ci serviva una risposta»

Al termine di Napoli-Inter è intervenuto in esclusiva ai...

Dott. Marco Cappato a Radio CRC: «È ora di legalizzare l’Eutanasia!»

Oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli, nel corso della trasmissione “A Pranzo con Chiariello” è intervenuto l’ex eurodeputato e Presidente dell’associazione Luca...

Prof. Fabrizio Tencone a Radio CRC: «Troppi infortuni? Ecco perché accade»

Oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli, nel corso della trasmissione “A Pranzo con Chiariello” è intervenuto il Direttore dell'Isokinetic il Prof. Fabrizio...

Massimiliano Gallo a Radio CRC: «La Norvegia sembrava il City di Guardiola»

Oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli, nel corso della trasmissione “A Pranzo con Chiariello” è intervenuto il direttore del “Napolista” Massimiliano Gallo. Di...