La Guardia Costiera ha posto sotto sequestro un cantiere abusivo sul litorale di Torre del Greco (Napoli). Sabato scorso è giunta alla sala operativa della Guardia Costiera la segnalazione di alcuni diportisti circa lo svolgimento di un’attività edile in prossimità delle falesie che caratterizzano la scogliera in zona Campanariello, nell’area orientale del comune corallino.
La Capitaneria di Porto di Torre del Greco, sotto il coordinamento operativo del Centro di Controllo ambientale marino della Direzione marittima della Campania, ha proceduto all’ispezione del sito. I militari hanno accertato l’illecita realizzazione, verosimilmente iniziata nelle prime ore del mattino, di uno scavo nella roccia a picco sul mare, con una gettata di cemento atta a modificare, irrimediabilmente, lo stato naturale dei luoghi, il tutto senza studio di impatto e di qualsivoglia autorizzazione paesaggistica, edilizia ed ambientale.
Gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria hanno denunciato i contitolari dell’area all’autorità giudiziaria, ponendo sotto sequestro l’intero sito compromesso, per un’estensione complessiva di circa 130 mq. Sequestrate anche tutte le attrezzature per evitare ogni ulteriore deturpamento dell’ambito marino e costiero.