È stato diffuso il bollettino medico dal San Raffaele sulle condizioni del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi: “Il presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui Egli è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta. La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti“.
Come sta Silvio Berlusconi, diffuso bollettino medico: affetto da leucemia mielomonocitica cronica
Dopo aver trascorso la mattinata al San Raffaele, la figlia Marina e il fratello Paolo di Silvio Berlusconi sono tornati poco dopo le 15 all’ospedale, entrando con le rispettive auto di servizio dall’ingresso di via Olgettina per stare accanto al Presidente di Forza Italia ricoverato in terapia intensiva per una infezione polmonare.
Come spiegato dall’Ail, l’Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, la malattia è caratterizzata dall’aumento di una specifica popolazione di globuli bianchi: i monociti. E’ un tipo di sindrome mielodisplastico-mieloproliferativa, che si colloca “a cavallo” fra le neoplasie mieloproliferative croniche, in quanto presenta spesso una proliferazione eccessive delle cellule del sangue, e le sindromi mielodisplastiche, con cui condivide una maturazione anormale dei precursori del midollo. Può presentarsi in una forma displastica, in cui prevalgono anemia e neutropenia, oppure in una forma proliferativa, con un numero elevato di globuli bianchi.
Vi è sempre un eccesso di monociti nel sangue e nel midollo, e un numero variabile di cellule immature (“blasti”). Il sistema immunitario viene debilitato dalla malattia, il che ovviamente favorisce l’insorgenza di infezioni, anche polmonari come nel caso dell’ex premier.