Si terranno alle 15 nel Duomo di Milano i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, morto oggi all’età di 86 anni al San Raffaele dove era ricoverato dallo scorso venerdì. Lo conferma la Diocesi meneghina: a presiedere la cerimonia l’arcivescovo metropolita di Milano monsingor Mario Delpini. La salma è ora ad Arcore, domani la camera ardente si terrà presso lo Studio 20 a Mediaset.
L’aula del Senato potrebbe essere sospesa mercoledì, nel giorno dei funerali di Silvio Berlusconi in segno di rispetto per la morte del leader e senatore di Forza Italia: è la proposta che il presidente del Senato, Ignazio La Russa, farà alla conferenza dei capigruppo prevista domani alle 12. È quanto si apprende da fonti della presidenza di Palazzo Madama. All’ordine del giorno dell’aula, da domani e nel resto della settimana, era prevista l’esame del decreto sulla pubblica amministrazione e il cosiddetto decreto Lavoro.
Fino allo svolgimento delle esequie gli appuntamenti pubblici del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, sono annullati. Lo comunica una nota della Lega. Anche il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha sospeso i suoi appuntamenti pubblici sino ai funerali del presidente Silvio Berlusconi.
Intanto sono state issate a mezz’asta le bandiere all’ingresso di Palazzo Chigi, in segno di lutto dopo la morte dell’ex premier Silvio Berlusconi. Il tricolore italiano e la bandiera dell’Unione europea, a quanto si apprende, sventoleranno a metà del pennone fino a mercoledì, quando si svolgeranno i funerali di Stato di Berlusconi.