Tensione tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: “Voglio l’elezione diretta del Premier”

Oggi si è svolto un incontro tra la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la segretaria del PD Elly Schlein. Il colloquio è stato molto breve, di circa venti minuti. Per quanto la Premier abbia sostenuto che questa sia stata una giornata “proficua, importante e positiva”, gli organi di stampa raccontano qualcosa di diverso. L’incontro è terminato con un saluto piuttosto freddo tra le due poiché ci sarebbero stati momenti di gelo e tensione.

Le divergenze sono molte, in particolare riguardo premierato e presidenzialismo. Secondo Giorgia Meloni è ormai indispensabile che il Presidente del Consiglio sia eletto direttamente dai cittadini, ricevendo quindi un mandato popolare.

Schlein però non sarebbe affatto d’accordo, tanto da dichiarare sarcasticamente: “E allora presidente perché no la monarchia illuminata? La vedo troppo preoccupata della stabilità del suo governo“. Dopo il colloquio Elly Schlein ha telefonato a Giuseppe Conte. Matteo Salvini, invece, ha lasciato l’incontro a metà del suo svolgimento.

Riguardo la questione del Premierato non si fa attendere il commento di Azione. “Tranne per un breve periodo in Israele, l’elezione diretta del premier, cioè con il nome stampigliato sulla scheda, non esiste in nessuna democrazia. In Inghilterra diventa premier il leader del partito che vince le elezioni“. Lo ha dichiarato Osvaldo Napoli, della segreteria di Azione.

Conclude: “Se la presidente Meloni saprà superare qualche tabù e smetterla di inseguire i miti, le riforme si faranno con grande utilità per l’Italia. Altrimenti avremmo avuto soltanto l’ennesima sceneggiata. Azione è pronta a votare riforme che conferiscano maggiori poteri al premier ma sappiamo restituire, cosa di cui nessuno si preoccupa, maggiore centralità alle assemblee elettive“.

 

SscNapoli

Luigi De Magistris: “Mi auguro resti a Napoli solo chi è orgoglioso di indossare la maglia azzurra!”

Nel corso della trasmissione “Calciomania” di Massimo D’Alessandro è...

Silvio Vieira: “Gyokeres è simile a Osimhen e ha voglia di vincere come Conte”

Nel corso della trasmissione “Calciomania” di Massimo D’Alessandro è...

Pierpaolo Marino: “L’arrivo di Antonio Conte è una svolta epocale per il Napoli!”

Nel corso della trasmissione “Calciomania” di Massimo D’Alessandro è...

Investita e uccisa in mare a Napoli, al via l’esame autoptico

E' stato conferito e sta per prendere il via l'esame autoptico sulla salma di Cristina Frazzica, la ricercatrice 31enne deceduta dopo essere stata investita...

Le mani della camorra sull’ospedale San Giovanni Bosco

Il clan Contini controllava l’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli. È la conclusione cui è approdata l’inchiesta della Procura partenopea sfociata nel blitz dei...

Formazione, laureandi da tutto il mondo al Pascale

Stanno arrivando alla spicciolata dal 3 giugno, sono i primi 14 laureandi in medicina provenienti da ogni parte del mondo e che al Pascale...