Dessert anti-caldo? Niente di meglio di un tiramisù. Veloce da preparare e comodo da tenere in freezer in caso di una improvvisa voglia di dolce. Di seguito la nostra ricetta, con finale goloso.
Ingredienti: 200 gr. di savoiardi; 400 gr. di mascarpone; 100 gr. di zucchero; 3 uova; caffè ristretto; una fiala di estratto di vaniglia; 4 cucchiai di rhum; 2 cucchiai di caffè solubile; sale; succo di limone; cacao amaro; caramello pronto in tubetto.
Preparazione: Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi, dividendoli in due ciotole. Montate i tuorli con lo zucchero, un pizzico di sale e un cucchiaio di estratto di vaniglia, finché non saranno spumosi; aggiungete il mascarpone freddo che avrete già lavorato con il caffè solubile. Nell’altra ciotola, montate a neve gli albumi con tre gocce di succo di limone; aggiungeteli alla crema un po’ alla volta, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto. Versate in una zuppiera il caffè ristretto freddo con il rhum e intingete rapidamente metà dei savoiardi. Allineateli sul fondo di una teglia in uno strato, copriteli con metà crema e ripetete gli strati. Terminate spolverizzando con cacao amaro e mettete in frigo per almeno 5 ore. Per servire, tagliate il tiramisù a quadrotti e decorate con il caramello.
Il tocco dell’artista: per un risultato super goloso, aggiungete qualche ciuffo di panna e gocce di cioccolato.
Colonna Sonora in cucina: “Paradise” dei Coldplay