Una ricetta basica per una torta semplicissima e super-light. E per le dosi non dovrete nemmeno utilizzare la bilancia perché il vasetto di yogurt fungerà anche da unità di misura.
Ingredienti: 1 vasetto da 120 gr. di yogurt bianco (intero o zero grassi); 1 vasetto di olio di semi; 1 vasetto e mezzo di farina; 1 vasetto e mezzo di zucchero; 2 uova intere; 1 bustina di lievito per dolci; 1 bustina di vanillina; mezza fiala di essenza al limone.
Preparazione: Mettete in una terrina tutti gli ingredienti: La farina, lo zucchero; le uova, il lievito, la vanillina. Aggiungete lo yogurt, l’olio e l’essenza al limone. Amalgamate bene il tutto con l’aiuto di un frullatore a mano.
Versate l’impasto in un ruoto di 18/20 cm di diametro precedentemente coperto con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 160° per 35/40 minuti circa. Lasciate raffreddare e sformate in un piatto da portata. Ultimate con una spolverata di zucchero a velo.
Il tocco dell’artista: Potete sostituire lo yogurt bianco con yogurt al mirtillo e decorare la torta con zucchero a velo e una manciata di mirtilli freschi.
Colonna sonora in cucina: “Ma che bontà” di Mina.