Cosa non si farebbe per una torta al cioccolato? Tanto più che sono molte e varie le ricette del dolce che piace tanto ai bambini, ma che gli adulti non disdegnano affatto.
La differenza la fa morbidezza. E, allora, eccovi la ricetta facile e veloce della Torta soffice al cioccolato. Farà felici gli amici e i nipotini che vengono a trovarvi a casa senza preavviso.
Ingredienti: 125 gr. di cioccolato fondente; 125 gr. di burro; 2 cucchiai di cacao amaro in polvere; 4 uova; 150 gr. di zucchero semolato; 150 gr. di farina; mezzo cucchiaino di lievito per dolci; 1 bustina di vanillina o mezza fiala di aromatizzante alla vaniglia.
Preparazione: Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere in un recipiente a bagnomaria. Appena il cioccolato si è fuso, aggiungete il burro ed amalgamate il tutto, fino a ottenere un unico composto. Togliete dal fuoco e lasciare intiepidire. Separate i tuorli dagli albumi in due terrine diverse; aggiungete lo zucchero ai tuorli e montate fino a renderli spumosi. Unite i tuorli al composto di cioccolato e burro fuso e mescolate velocemente. A questo punto, unite con un setaccio la farina, il cacao, il lievito, la vanillina e amalgamate tutto. Montate a neve fermissima gli albumi e incorporateli all’impasto della torta. Mescolate il tutto con delicatezza. Versate tutto in uno stampo a cerniera di 24-26 cm di diametro imburrato e infarinato e livellare con una spatola. Mettete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Dopo la cottura, lasciare raffreddare la torta. Il tocco finale: ricoprite la superficie con una spolverata di zucchero a velo e tanti confettini colorati.
Musica dolce in cucina: Tutta la colonna sonora originale del Film “Chocolat” di Rachel Portman. Bon appétit!