Chi studia viaggia gratis in Campania. Da casa a scuola. O all’Università. Per il sesto anno consecutivo la Regione rifinanzia la campagna a suo tempo fortemente voluta dal presidente della Giunta Vincenzo De Luca. E poiché la ripresa delle lezioni è ormai dietro l’angolo, passa subito dagli annunci ai fatti, dando il via libera alle richieste per ottenere l’abbonamento a tutti i mezzi pubblici senza sborsare un euro. Una manna in tempi come questi di caro energia. E con la stangata libri che attende le famiglie al rientro dalle vacanze estive.
Requisiti. I requisiti per presentare l’istanza non sono cambiati. Bensì, sono rimasti quelli che dal 2016 hanno consentito a oltre 130mila giovani e giovanissimi campani di usufruire a titolo completamente gratuito di tutti i mezzi pubblici. Per prima cosa, la residenza nella regione. Quindi, un’età compresa tra gli 11 e i 26 anni compiuti. E naturalmente lo status di studente, ovvero l’iscrizione a una scuola secondaria di primo o di secondo grado, all’università o a un master. Ma non è tutto. Per poter ricevere l’abbonamento, l’Isee familiare del richiedente non deve superare i 35mila euro.
Procedura. La domanda va compilata esclusivamente on-line, attraverso la sezione dedicata del sito www.unicocampania.it. Dopo il rilascio, o il rinnovo, l’abbonamento sarà subito disponibile sullo smartphone del richiedente, che potrà scaricarlo dall’app Unicocampania con le stesse credenziali usate per accedere precedentemente al sito. Una volta ottenuto e attivato dallo studente, il titolo sarà già valido a tutti gli effetti. Buon viaggio.