Trema ancora una volta la terra ai Campi Flegrei: lo sciame sismico ha spaventato i cittadini, allarmati da una scossa di magnitudo 2.7 all’alba. Sarebbero almeno quattro le scosse di terremoto, di cui appunto la magnitudo massima è stata di 2.7.
La scossa di massima magnitudo ha epicentro in via Antiniana, a Pozzuoli. Lo sciame sismico è stato avvertito da tutta Napoli, in particolare dai quartieri a Ovest. Si tratta di un terremoto definito dalla scala Richter come “molto leggero”, di solito lievemente avvertito dalla popolazione ma registrato dai sismografi.
Campi Flegrei, sciame sismico: all’alba una scossa di terremoto di magnitudo 2.7
Uno sciame sismico si è verificato nell’area dei Campi Flegrei a partire dalle 4.37. L’Osservatorio Vesuviano, sede napoletana dell’Ingv, ha rilevato 4 terremoti; l’evento più significativo, di magnitudo 2.7, è stato registrato alle 5.03 con epicentro in via Antiniana, nel comune di Pozzuoli (Napoli), a una profondità di 1,8 km.
La scossa è stata avvertita dalla popolazione nei comuni flegrei e nei quartieri dell’area occidentale di Napoli, in particolare Bagnoli e Fuorigrotta. Al momento non si segnalano danni a persone o cose.
La notizia dello sciame sismico all’alba ha fatto presto il giro dei gruppi social del territorio. Le scosse di terremoto si sono susseguite a partire dalle 4 del del mattino fino alle 5.