E’ una delle penne eccellenti della musica italiana, autore dei successi da classifica e di radio degli ultimi anni: è Tropico, al secolo Davide Petrella, che venerdì 21 luglio pubblica un nuovo singolo, “Che mme lassat a fa”. La canzone è un omaggio alla città d’origine del cantautore, che ha scritto per artisti del calibro di Elisa, Cesare Cremonini, Gianna Nannini, Elodie, Marco Mengoni, The Kolors, Lazza, e tanti altri.
Il pezzo, dal sound squisitamente estivo, è stato prodotto dai napoletani D-Ross e Startuffo. Tropico ha raccontato questo nuovo progetto con le sue parole: “Questa canzone, come tutte le mie, sta sulle relazioni, tra le persone”. Sviluppare pensiero in una qualunque forma d’arte per me ha senso solo se in qualche modo si resta connessi alla cosa più importante, la gente. La musica è della gente. Anche un pensiero che vola nella stratosfera deve avere un filo che lo lega a qualcuno, se no non vale nulla. ‘Nun m’arricord cchiù che me lassat’ a fa’ (Non mi ricordo più che mi hai lasciato a fare)… è una sensazione che mi è capitato di vivere e far vivere, sarà capitato a tutti. Le mie fragilità mi restano incredibilmente attaccate addosso, per raccontare delle storie che vadano a toccare dei tasti sensibili per me, della mia vita… Quando vai a sfiorare una vecchia ferita, il ricordo di come te la sei fatta ti lascia sempre qualcosa”.
La canzone è il primo estratto di un nuovo album che uscirà a fine settembre. Sono state già annunciate anche le date del tour invernale di Tropico, nei club e palazzetti di tutta Italia. Si parte dal Demodè di Bari il 9 dicembre. Per i fans campani l’appuntamento è il 23 dicembre al Palapartenope di Napoli.