La squadra dei Vigili del fuoco è intervenuta questa mattina in via Raffaele Morghen, nel quartiere del Vomero, per effettuare i controlli negli appartamenti dei palazzi adiacenti al tratto di strada, crollato alle 5 del mattino di mercoledì 21 Febbraio. Gli abitanti hanno chiesto a gran voce che il Comune intervenga per riparare i danni, poiché in questo momento la paura si è diffusa tra i cittadini.
“Sono trent’anni che il palazzo vibra” ha detto qualcuno sul posto, discorrendo ai propri vicini, mentre gli uomini dei Vigili del Fuoco, assistiti da due agenti della Polizia Municipale della compagnia del Vomero, hanno accompagnato ogni residente nelle proprie abitazioni, per controllare se ci fossero eventuali danni, causati dal crollo del tratto stradale. Al momento non risulta nulla che possa destare preoccupazione, ma gli accertamenti sono in corso anche nel pomeriggio.
“Stiamo sostituendo chilometri e chilometri di condutture idriche” ha detto il presidente di Abc, Alessandra Sardu, l’azienda speciale del Comune di Napoli, sulla sottoscrizione del protocollo per la gestione del ciclo integrato delle acque. Dopo le polemiche sulle condotte sia idriche che fognarie della città, l’Abc sta lavorando per le nuove reti “intelligenti” ovvero con dei sensori che consentono di capire immediatamente dove è la perdita.
La Municipalità 5, presieduta da Milena Cozzolino, ha reso noto di aver richiesto al’Abc di intervenire per verificare gli impianti idrici e fognari di altre strade del quartiere del Vomero, come via Gino Doria e via Ottavio Caiazzo.