Giulia Tramontano, in corso analisi sui pc di Impagnatiello. L’avvocato: “No al coinvolgimento di terzi”

Delitto di Senago, sono iniziate questa mattina le operazioni tecniche per effettuare le copie forensi e dare il via all’analisi dei dispositivi di Alessandro Impagnatiello, reo confesso di aver ucciso la fidanzata Giulia Tramontano, 29 anni, incinta al settimo mese.

Sotto la lente investigativa degli inquirenti tre pc e un tablet, sequestrati nella casa di Senago, nel Milanese, dove il 27 maggio è stata uccisa, colpita con almeno 37 coltellate, Giulia Tramontano.

Alessandro Impagnatiello, analisi irripetibili su tablet e PC: si cerca la premeditazione

Si tratta di accertamenti irripetibili disposti dalla Procura di Milano, nell’inchiesta che ha portato in carcere il fidanzato barman Alessandro Impagnatiello, attraverso un conferimento di incarico peritale per tutte le analisi che serviranno a rintracciare le ricerche on line effettuate dal 30enne ed eventuali dialoghi utili per le indagini, che devono verificare se l’uomo premeditò, come ipotizzano l’aggiunto Letizia Mannella e il pm Alessia Menegazzo, il delitto.

Il giovane confessò e la notte tra il 31 maggio e il primo giugno fece ritrovare il corpo. Sono in corso da giorni, poi, accertamenti scientifici che devono dare risposte sulle impronte isolate nell’appartamento e su plastica e cellophane usati per coprire il cadavere. E verifiche sui coltelli sequestrati per chiarire quale sia quello usato dal 30enne, che ne ha indicato uno con una lama da 6 centimetri.

Previsti ulteriori esami forensi ed autoptici

In più, gli esami autoptici devono stabilire se a Giulia siano state fatte assumere sostanze, come il veleno per topi trovato nello zaino del fidanzato, che potrebbe aver causato danni al feto. Infine, visionando le telecamere tra Senago e Milano gli investigatori puntano a ricostruire tutti i movimenti di Impagnatiello prima e dopo l’omicidio.

Lunedì prossimo saranno invece analizzati i sacchetti di plastica, le buste e i guanti trovati nella casa di via Novella a Senago dove Giulia è stata accoltellata. Saranno confrontati con gli involucri di plastica dentro cui era avvolto il corpo per ricercare impronti digitali e altre tracce.

L’avvocato della famiglia di Giulia: “Riteniamo non ci siano elementi che possano far pensare ad un complice”

L’avvocato Giovanni Cacciapuoti, legale della famiglia di Giulia Tramontano, all’uscita dal comando dei Carabinieri di Milano dove la Sezioni Indagini telematiche sta svolgendo ricerche e analisi su 2 telefoni della vittima, uno personale e uno lavorativo, e su due tablet di Impagnatiello posti sotto sequestro ha dichiarato: “L’accertamento di questa mattina è finalizzato all’estrazione dei contenuti informatici sotto sequestro. Sarà un elemento utile ai fini della verificazione da parte della procura dell’effettiva sussistenza di un altro elemento di cui si ricercano ancora riscontri, la premeditazione“.

Sarà utile – prosegue – l’analisi di questi dispositivi per individuare il momento in cui Impagnatiello si è determinato nella prefigurazione dell’intento criminoso e quella che è stata anche la condotta successiva nel tentativo di allontanare le responsabilità della propria persona”.

Poi, aggiunge: “Noi aspettiamo i riscontri dell’autorità giudiziaria, ma allo stato attuale riteniamo non ci siano elementi che possano far pensare il coinvolgimento di un’altra persona sia nella fase del delitto che dell’occultamento“.

SscNapoli

Milinković-Savić: “Sogno la Champions da quando ero bambino”

Il portiere del Napoli, Vanja Milinković-Savić, ha rilasciato un'intervista...

Alex Meret: “Sappiamo cosa vuole Conte. Con lui raggiungeremo grandi risultati”

Il portiere del Napoli, Alex Meret, è intervenuto ai...

“AG4IN – IL FILM DEL QUARTO SCUDETTO DEL NAPOLI”: dal 24 settembre nelle sale di tutta Italia

Le bandiere del quarto, leggendario scudetto azzurro, sventolano ancora...

Emporio Armani nuovo ‘Formal wear partner’ della SSC Napoli

Emporio Armani firma le divise formali ufficiali che i...

Milinković-Savić: “Sogno la Champions da quando ero bambino”

Il portiere del Napoli, Vanja Milinković-Savić, ha rilasciato un'intervista esclusiva all'emittente partner della SSC Napoli, Radio CRC. Queste le sue dichiarazioni: «Esordio con la Fiorentina?...

Sanità, Paolo Ascierto nominato Professore ordinario di Oncologia

Il Prof. Paolo Antonio Ascierto è stato nominato Professore ordinario di Oncologia presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. È lui stesso che...

Tumori, al via progetto triennale dedicato ai detenuti

Favorire l’informazione e la formazione sui corretti stili di vita, sull’importanza degli screening per favorire l’adesione e la partecipazione, creare una forte sensibilizzazione a...